LE ORIGINI E IL SUCCESSO
Disegnata nel lontano 1979 da Peter Opsvik, la seduta Variable Balans® può essere considerata l’origine e il manifesto fondativo dell’Active Sitting.
Diffusa e popolare in tutto il mondo (prodotta da oltre 40 anni in centinaia di migliaia di esemplari, prima sotto il marchio Stokke, dal 2006 e ad oggi da Varier) è diventata una vera icona di seduta operativa ergonomica, adatta per il lavoro e lo studio di bambini e ragazzi (anche adulti, pur con alcune limitazioni che vedremo successivamente).
CONCETTI DI BASE
L’ispirazione e il design di Variable traggono origine da alcuni concetti di base, introdotti dai teorici della filosofia “active sitting” e poi confluiti nel sistema di seduta Balans® (in particolare in tutti i modelli disegnati in seguito da Opsvik):
- il corpo, se lasciato libero di muoversi, tende spontaneamente al movimento: ciò deve avvenire anche (e soprattutto) da seduti;
- la posizione migliore che possiamo assumere, da seduti, è sempre quella successiva: nessuna posizione statica può essere considerata “ergonomica”;
- la seduta costituisce, insieme al corpo, un insieme dinamico in equilibrio, ove il baricentro si sposta a seconda del movimento delle varie parti del corpo e della posizione assunta dalla persona;
- le forme curve (pattini di appoggio della seduta) sono quelle più adatte per assecondare e favorire un movimento bilanciato.
COME E’ FATTA – COME FUNZIONA
Variable ha le seguenti dimensioni (cm): lunghezza 72, larghezza 52, altezza 51. Peso: 6 Kg.
Struttura e assetto posturale dinamico
Variable presenta una semplice struttura costituita da una coppia di pattini in legno curvi, paralleli e raccordati alla base da un traverso curvo orizzontale in legno, forato al centro (asola). La porzione dei pattini a contatto del suolo presenta un raggio di curvatura tale da permettere il caratteristico movimento basculante, che ricorda quello della classica “sedia a dondolo”.
Sulla parte superiore della struttura sono montati i “cuscini“: il sedile e i due supporti poggiaginocchia .
Tali elementi, realizzati in imbottito indeformabile a forte spessore, presentano una inclinazione particolare rispetto alla struttura: l’inclinazione del sedile (circa 30°) permette la corretta apertura dell’angolo tra tronco e gambe e lo scarico di peso dalla zona lombare verso le gambe e i piedi (con i relativi benefici che ne conseguono), mentre quella dei poggiaginocchia segue la linea della gamba flessa (posizione inginocchiata), permettendo un comodo appoggio, a livello di ginocchio e tibia.
La funzione di questi supporti è proprio quella di impedire lo scivolamento del corpo in avanti, nella posizione di seduta inclinata, motivo per cui in tale posizione buona parte del peso viene trasferita qui.
Come si sta seduti su Variable?
La sensazione immediata, dopo aver preso posizione sulla seduta, è effettivamente quella del libero movimento.
Viene spontaneo, da subito, muoversi e provare a dondolarsi: portando il peso ed il busto indietro, la sedia ci segue… possiamo considerare questa posizione quella di “riposo”. Di recente è stata integrata l’opzione dello schienale come accessorio per migliorare il comfort (di cui parleremo meglio in seguito) ; in questa posizione può essere anche comodo spostare una gamba (o entrambe) all’esterno, appoggiando il piede a terra e ritrovando una posizione più statica.
Se invece ci spostiamo in avanti, allungando le braccia (per scrivere, e lavorare) e appoggiandoci ai supporti anteriori, il sedile si inclina ed abbiamo una piacevole sensazione di scarico del peso dall’area lombare-sacrale verso le gambe.
Va detto che la leggerezza e le dimensioni contenute di Variable contribuiscono non poco a questo “feeling” immediato: pare che la seduta si integri naturalmente al nostro corpo, permettendoci “magicamente” di muoverci da seduti (cosa a cui non siamo normalmente abituati).
Avendo un piano di seduta inclinato (circa 30°, in posizione “di lavoro”), Variable consente una postura naturale, con la colonna vertebrale in assetto simile a quello eretto.
La posizione della colonna è neutra, con lordosi fisiologica corretta: si evitano così le tensioni muscolari e la compressione dei dischi intervertebrali, effetti caratteristici della seduta tradizionale e statica, che a lungo andare risultano molto dannosi. La postura più eretta determina una migliore apertura della cassa toracica, siamo cioè stimolati a respirare piu’ profondamente.
Questo è essenzialmente il motivo per cui Variable non necessita (almeno nella sua versione tradizionale) di uno schienale. La seduta permette una posizione ergonomica che il corpo assume naturalmente, senza bisogno di altri sostegni per la schiena.
Allena i muscoli e la concentrazione
Inoltre, cosa non meno importante, il movimento di oscillazione favorisce la circolazione generale e l’attività continua dei muscoli della schiena, evitando irrigidimenti e conseguente dolore.
La migliore circolazione ed ossigenazione nei vari distretti del corpo si traduce infine in un senso di maggior benessere generale, percepibile chiaramente dopo un certo tempo di seduta rispetto ad una seduta convenzionale, e quindi in un più alto livello di concentrazione e attenzione, utile a tutti (bambini, ragazzi ed adulti) durante lo studio ed il lavoro.
Varier ha condotto a suo tempo una serie di interessanti test volti a dimostrare l’aumento del livello di concentrazione e delle performance cognitive nei ragazzi che utilizzavano Variable al posto di una normale seduta statica.
VARIABLE PLUS
Di recente Varier ha dotato la seduta Variable di uno schienale in legno, che è inserito alla base, nell’asola del traverso tra i 2 pattini, e fissato sotto il sedile. Lo schienale si compone della struttura in legno, dello stesso colore dei pattini, e di un cuscino imbottito (più largo della precedente versione, quando lo schienale era un accessorio acquistabile a parte).
E’ nato così VARIABLE PLUS, un nuovo modello a tutti gli effetti, fornito già di schienale integrato. L’utente deve quindi scegliere in partenza se acquistare la sola seduta Variable, o la seduta completa Plus (lo schienale non si può implementare successivamente).
Lo schienale non modifica o migliora sostanzialmente la postura in posizione operativa (quando siamo appoggiati in avanti per lavorare, la schiena è quasi staccata dallo schienale).
La funzione dello è quindi quella di sostenerci nella posizione di riposo (durante le pause di lavoro, quando ci spostiamo indietro e ci appoggiamo per rilassarci), con comfort sensibile data l’ampiezza dell’appoggio per la schiena.
MATERIALI E DETTAGLI COSTRUTTIVI
Variable è il modello più diffuso di un’ ampia gamma di sedute prodotta da Varier, azienda norvegese che fonda la propria filosofia sulla sensibilità ambientale, la qualità dei materiali e modalita’ produttive “amiche” della natura e dell’uomo.
LEGNO
Fin dagli esordi del sistema di seduta Balans, è stato scelto il legno multistrato di faggio per costruire le strutture, per le caratteristiche di resistenza e flessibilita’ che lo rendono adatto all’uso con carico dinamico (dato che ogni seduta di questo tipo è in costante movimento insieme al corpo e deve pertanto risultare “elastica”); la scelta del legno lamellare è anche giustificata dal primario obiettivo di non sprecare risorse.
Per conferire la particolare sagoma ai pattini viene utilizzato un particolare procedimento di curvatura del legno a vapore caldo, mentre per le laccature del legno si utilizzano vernici a base d’acqua, senza componenti tossici.
Varier ha adottato dal 2014 la finitura frassino per la versione legno naturale: pertanto i pattini delle sedute Balans si presentano con il caratteristico effetto multistrato sulle facce laterali (il legno lamellare è sempre faggio); mentre i lati del pattino superiore e inferiore, a vista, sono rivestiti con impiallacciatura di legno frassino
La struttura si può anche scegliere con finitura frassino laccato nero.
IMBOTTITURE
Le imbottiture sono un elemento molto importante di ogni seduta Balans: è fondamentale infatti che esse forniscano un valido supporto nei punti di appoggio (glutei, cosce, ginocchia) dove viene trasferito il peso.
Tale supporto deve essere al contempo solido e confortevole, ma soprattutto indeformabile nel tempo: è noto infatti il problema delle sedute a ‘postura inginocchiata’ più economiche, in cui vengono utilizzati imbottiti più scadenti, che nel tempo tendono a perdere consistenza e a ‘schiacciarsi’. Non è infrequente, dopo pochi mesi o anni d’uso, che chi usa queste sedute (scelte per motivi di maggiore economia iniziale) lamenti scomodità e/o dolori a glutei e ginocchia (dovuti al fatto che queste parti del corpo finiscono a contatto con la struttura rigida della sedia.. in molti casi metallica!). In tal modo, il maggiore beneficio che si ottiene da una posizione di seduta più naturale e corretta, si perde in poco tempo a causa di problemi e dolori che sorgono proprio in queste aree di contatto.
Le sedute Varier, pur costando inizialmente di più, sono del tutto esenti da questi problemi: Varier utilizza un imbottito indeformabile di assoluta qualità che non contiene sostanze dannose quali CFC, PBDE, PBB o metalli pesanti.
Il fornitore degli imbottiti è dotato della certificazione “Eco-Lighthouse” per prodotti di eccellenza ambientale.
METALLO
In Variable (e in ogni seduta Varier), le parti metalliche sono ridotte al minimo. I pochi elementi metallici sono quelli dei fissaggi (viteria): viene usato metallo privo di cromo trivalente, quindi non dannoso, nè durante il processo produttivo, nè durante l’utilizzo.
La viteria utilizzata (viti con testa brugola) è unificata in modo da richiedere l’utilizzo di una sola chiave.
RIVESTIMENTI
Varier applica una politica che indirizza naturalmente la maggior parte della richiesta del proprio pubblico (in particolare quello di mercati come il nostro ) verso le categorie di rivestimento a prezzo base (categorie 0 e 1), mentre le categorie di tessuto superiori (fino alla microfibra e pelle), presentano differenze di prezzo sensibili.
Ciò permette di ottimizzare l’approvigionamento dei materiali e di garantire una disponibilità di prodotto ‘pronta consegna’ in un certo numero di varianti colore delle suddette categorie.
Dal 2017 è disponibile il nuovo tessuto Revive (produttore Kvadrat), disegnato da Georgina Wright ed ottenuto a partire dal PET (bottiglie di plastica ) riciclato, secondo un processo industriale a bassissimo impatto ambientale.
Tali tessuti sono particolarmente robusti e caratterizzati da una elevata resistenza alla luce ed allo strofinamento, oltre ad essere eco-compatibili e assolutamente non dannosi, così’ come lo sono i processi produttivi per la loro realizzazione.
I tessuti in lana e le pelli sono di alta qualità, anche se ciò si traduce in un prezzo della seduta sensibilmente più alto (oltre a maggiore tempi di attesa per la seduta configurata in questo modo).
FODERE ELASTICIZZATE : PROTEGGI VARIABLE NEL TEMPO (link per acquisto: ergositting cover)
I cuscini di Variable, a differenza di altri modelli della gamma Varier che vedremo in seguito, non sono sfoderabili (muniti di cerniere zip), pertanto volendo sostituirli è necessario acquistare l’intero cuscino rivestito.
Un’alternativa recente, molto valida, è data dalle cover in tessuto elasticizzato, acquistabili a parte, che proteggono il rivestimento originale da polvere, macchie ecc. : un accessorio indispensabile anche per chi ha bambini o animali in casa (specie i gatti che tendono ad usare i cuscini della sedia come ottimo graffiatoio per unghie!) . I set di cover sono disponibili per modello Variable, Variable Plus e Thatsit.
Il tessuto bielastico (elastico in ogni direzione) ha una finitura a coste fini (lavorazione Ottoman), è molto resistente e dona alla seduta foderata un aspetto qualitativamente pari a quello originale (il vantaggio ovviamente è anche quello che si può cambiare colore rispetto a quello dei cuscini).
La cover, fornita in 3 pezzi per il sedile e i poggiaginocchia, viene calzata molto facilmente sui cuscini, aderisce perfettamente ed è lavabile/igienizzabile comodamente in lavatrice.
Trovi i set di cover in vendita a questo link ergositting cover, o se preferisci acquistare su Amazon cover ergositting-amazon .
Un’opzione molto conveniente, se stai acquistando la seduta, è l’offerta in bundle Variable+cover (in omaggio il set cover e i feltri acquistando una sedia Variable).
FELTRI : UN ACCESSORIO IMPORTANTE
L’uso degli appositi feltri di protezione (una coppia di strisce in feltro adesivo da applicare sotto i pattini) è altamente consigliato per i seguenti motivi: preservare la struttura in legno di Variable (evitando l’ usura dei pattini sulla faccia inferiore nel lungo periodo), proteggere il pavimento stesso da sfregamenti (sopratutto se si tratta di parquet o altra finitura delicata) e infine rendere più confortevole la sensazione di contatto col suolo dondolandosi, soprattutto su pavimenti particolarmente duri (marmo, cotto, piastrelle, ecc).
Esistono feltri originali Varier, in realtà piuttosto sottili, mentre su ergositting.com potete trovare (oltre i soft-tape originali) i nostri feltri già tagliati a misura, di materiale più spesso e resistente: feltri ergositting (qui il link per acquisto su Amazon : feltri ergositting-amazon )
CONTROINDICAZIONI: PER CHI NON E’ ADATTA
Variable è stata concepita, fin dall’inizio, come seduta per bambini e ragazzi, quindi destinata alle loro attività da seduti (studio e gioco in particolare), anche se è ampiamente utilizzabile dalla maggior parte delle persone adulte.
Tale destinazione d’uso spiega anche la sua struttura e dimensioni (è leggera, e la sezione dei pattini è ridotta rispetto ad altri modelli della gamma Balans), fattore che ne sconsiglia l’uso per persone di una certa altezza (diciamo da 180 cm in su) per la distanza ridotta tra sedile e poggiaginocchia (che rende la seduta scomoda ) e peso (dai 75 kg in su). Dunque se avete queste “dimensioni”, il consiglio è di rivolgersi ad un modello più strutturato per uso specifico da adulti, tipo Thatsit.
Per l’uso da parte di persone piu’ basse della media (soprattutto i bambini in età pre-scolare e scolare), Varier fornisce, come accessorio, una coppia di distanziali, che riducono la distanza tra il sedile e i poggiaginocchia, permettendo al bambino di sedersi ed avere i supporti ad altezza delle proprie ginocchia.
Inoltre, come altri modelli della gamma, Variable non è provvista di regolazione in altezza del piano di seduta, pertanto si addice per lo più a persone, e piani di lavoro, di altezza media (o medio-bassa): se disponete di un piano di lavoro fisso e alto (da 76-78 cm. in su), questo tipo di seduta non è ottimale (nessun problema ovviamente se il vostro piano ha altezza regolabile).
Questo limita anche, in parte, la possibilità di usare Variable per lavorare in ufficio: la nostra normativa di riferimento (dls 81, UNI EN 1335, ecc. ) prevede che la seduta operativa conforme, per uso a videoterminale, abbia una regolazione in altezza entro particolari limiti, ed uno schienale altrettanto regolabile, in inclinazione ed altezza. Senza esaminare le varie casistiche, in linea teorica possiamo affermare che, in caso di problemi e patologie posturali che consiglino l’uso di uno strumento specifico come Variable – e in presenza di dichiarazione del medico che certifichi tale prescrizione – il datore di lavoro può permetterne l’uso in ufficio (nel caso, ad esempio, in cui il lavoratore sia già in possesso della seduta e la porti da casa per usarla ufficio). Qualora il lavoratore dimostri la propria necessità (sempre attraverso una dichiarazione medica), può fare richiesta al proprio datore di lavoro/responsabile di essere dotato della seduta (implicando un acquisto però, questo sarà valutato a discrezione di chi deve effettuarlo).
Variable – a casa e in ufficio – è comunque adatta a ogni attività operativa (lavoro al pc, scrittura, lettura) e a persone che debbano stare sedute a lungo (potendo beneficiare del dinamismo da seduti).
C’è un ovvio limite tuttavia (che a buon senso non si dovrebbe superare! ) al numero di ore passate in posizione ‘inginocchiata’ senza alternare pause. L’uso di Variable, controindicato in presenza di patologie e disturbi a carico delle ginocchia -gonartrosi, protesi d’anca e di ginocchio, ecc., deve seguire la regola base della seduta sana: quella di concedersi, periodicamente e per quanto possibile durante la giornata lavorativa, pause di alcuni minuti in posizione eretta, camminando e stirando i muscoli con un leggero “stretching”.
Il movimento, come ben sappiamo, è la base di partenza per mantenere la nostra colonna vertebrale in forma e in salute. Per lo stesso motivo, Variable è indicata per persone che soffrono di disordini della colonna vertebrale quali mal di schiena, ernia del disco, spondilolistesi e cervicalgia.
In caso di utilizzo molto prolungato, è consigliabile comunque rivolgersi al modello Variable Plus oppure Thatsit . Altra buona norma, disponendo di una seduta di tipo tradizionale, è quella di farne uso alternandola a Variable: lo scopo è quello di non permettere al corpo di abituarsi ad un’unica posizione, ma di concedergli quanta più variazione e movimento possibile.
LEGGEREZZA E VERSATILITA’
Variable: una seduta che possiamo definire davvero…”smart”!
E’ un oggetto leggero, poco ingombrante, dalle forme morbide e piacevoli. Si sposta e solleva con il minimo sforzo. E’ come un gioco, un’idea brillante che coniuga semplicità, praticità e benessere.
Variable consente una molteplicità di posizioni: la puoi usare nel modo normale (posizione inginocchiata).. appoggiare un piede all’esterno, o entrambi.. puoi metterli sui poggiaginocchia e dondolarti dall’alto.. i bambini più piccoli riescono addirittura a sedersi lì (sui poggiaginocchia) e appoggiarsi al sedile, come piano per disegnare e giocare!
Quando sei stanco della posizione solita, puoi sederti al contrario (dalla parte opposta dei poggiaginocchia) e il piano di seduta torna ad essere orizzontale, come quello di ogni normale sedia.. Puoi anche usare Variable come “palestra portatile” (qualche anno fa era stato creato un programma di esercizi apposito, chiamato “Sitness”).
E quando hai finito di fare tutte queste cose, puoi “appendere” la sedia al piano di lavoro , oppure appoggiarla sopra, e liberare spazio intorno a te… Puoi desiderare di meglio?
PREZZO E OFFERTE ONLINE
Il prezzo delle versioni base, pronta consegna, è ormai standardizzato sui principali shop che trattano questo articolo (e-commerce, Amazon, ecc.), ed è spesso più basso rispetto al prezzo rilevato nei punti vendita fisici.
Le offerte comprendono in genere la spedizione gratuita e feltri omaggio. In taluni casi viene offerto in omaggio, allo stesso prezzo della seduta, il set cover elasticizzate (che ha un valore intorno ai 50/60 euro se acquistato a parte) e i feltri offerta in bundle Variable+cover